Indovinelli facili per bambini. Divertenti, semplici ed in rima e naturalmente con la risposta.
Quel gran simpatico figlioletto di una buona… e bella diavoletta. Ma cosa vuole? Non dategli retta. Invece, seguite quell’angelica voce che state sentendo. Ragionate e date una risposta a questo e agli altri indovinelli facili per bambini che leggerete da qui in poi. Più precisamente, i vostri figli dovranno dare la risposta a questi indovinelli. Però, nulla vieta a voi, mamma e papà, di provarci. Oppure siete uno zio o zia? Neanche? Allora nonno e nonna? Fratello e sorella? Vabbè, chiunque voi siate, che state leggendo questo articolo. Se non ci riuscite ha poca importanza. Infatti ciò che conta è far divertire i bambini.
Perché ho creato questa immagine qui sopra?
Vi sembra un’immagine come un’altra? Si è vero. Però ha un senso. Infatti stiamo parlando di indovinelli per bambini. Come a tutte le domande, ci si aspetta una risposta. In questo caso stiamo parlando di indovinelli facili. Quindi vi aspettate subito una soluzione. Se è questo che state pensando, sbagliate di grosso.
Per prima cosa, i bambini sono tutti diversi tra loro. Inoltre ragionano in maniera differente. C’è chi ascolta di più di altri e chi meno. Alcuni sparano la soluzione a caso dopo poche parole. Altri ancora si chiedono il significato di un verbo che sentono per la prima volta. Mi fermo qui per non annoiarvi. Anche perché sapete benissimo le decine di motivi per cui non tutti i bambini sono uguali. Vien da sé che nonostante la semplicità dell’indovinello, dovete avere pazienza. Se li vedete incerti, aiutateli e soprattutto, coinvolgeteli sempre tutti. Qualcuno sa subito la risposta dell’enigma? Ehi un attimo. Aspettiamo chi ancora non è arrivato alla soluzione.
Il Diavoletto e Angioletto che è in voi
Quel diavoletto non è stato messo lì a caso. Avete presente che i bambini vanno a scuola? Ogni giorno per loro è un esame! Ed allora non fate diventare dei semplici indovinelli per bambini una prova di intelligenza. Pensate a quando voi eravate dei pargoletti. Conosco adulti che odiano i giochi con gli indovinelli. Sebbene gli enigmi siano facili e fatti per puro divertimento….non vi dico quali scuse si inventano pur di non essere coinvolti. La stessa cosa vale per i piccini. In un gruppetto di bambini vedrete sempre quello che se ne sta in un angolino. Fate in modo che ciò non accada perché dei semplici indovinelli per bambini hanno solo lo scopo di divertire.
Cominciamo con un paio di indovinelli facili sulla scuola
- Non lo usi ogni giorno, ce l’ha il vagabondo. Si usa in ogni nazione, senza di lui non c’è lezione. Leggero o pesante? Dipende se fai il birbante. Rimane a casa in estate, con i libri e le loro facciate. Risposta: Lo zainetto della scuola
- Ti piace colorare? E disegnare? Lui serve a quello, ti porta matita e pennarello. Se i compiti devi fare, sempre con te deve stare. Ha dentro una gomma particolare. Non da masticare ma da cancellare. Le penne saltano fuori a lezione, ti diverti a scuola o per te è una prigione? La cosa che devi cercare fa rima con ciuccio, quindi? Lui è …. Risposta: L’astuccio
Un altro piccolo assaggio
- Lo usa tutto il mondo, non solo per il sonno profondo. Da te non è molto lontano, chi non l’ha mai lanciato alzi la mano. Non è un gioco di abilità, esiste per la tua comodità. Qualcosa di te ci devi appoggiare, la mattina non lo vorresti lasciare. Il cuscino
- Se in casa vuoi entrare, beh, è lei che devi usare. E se al sicuro vuoi stare, una, due o tre volte la devi far girare. Il ladro non ha la tua, lui ha solo la sua. Dà il via al motore, gli fa fare rumore. Se perdi quella del lucchetto…Ahi! Ahi! Sono guai, te l’hanno mai detto? La chiave
- L’aria fa entrare, mentre la pioggia fuori fa stare. Non è la porta, ma all’apertura è sempre pronta. Di legno o alluminio ha il contorno, ne ha una il soggiorno. Quasi sempre ha la maniglia, la vedi nelle case di ogni famiglia. Se ci sbatti sono dolori, la apri per far scappare i cattivi odori. Beh si sa, soprattutto quelli in bagno del papà. Di fuori ti fa guardare, Che cos’è? Prova a indovinare? Risposta: La finestra
Cosa ne pensate?
Allora? Qual è il responso? Non credete che siano indovinelli facili e allo stesso tempo divertenti?
Altri enigmi in cui la semplicità ed il divertimento è assicurato
- Può essere di plastica, acciaio o ferro, per i ricchi è d’argento. Non è piatto, ci soffi se è caldo. Qualcosa raccoglie, non capelli e nemmeno foglie. Da una parte fa una conca, si usa per la torta. Non deve tagliare, ti aspetta per mangiare. È d’oro per il re, che cos’è per te? Risposta: Il cucchiaio
- Di fuori fa la sosta, lo lasci fuori dalla porta. È basso e non alto, gratta se sei scalzo. Sta lì per pulire e asciugare, facilmente si può alzare. Non lo può fare da solo, è attaccato al suolo. Risposta dell’indovinello: Lo zerbino
- Di tutto ci puoi trovare, come canestro lo puoi usare. Con la mano puoi toccare il fondo, dallo sporco salva il mondo. Ha un sacchetto, se è pieno pesa più di un etto. Si porta fuori e si lascia giù, secondo me non lo fai tu. Soluzione: Il cestino dei rifiuti
Indovinelli con risposta la bottiglia ed il piatto
- Non ha gambe e faccia ma ha il collo però niente braccia. Di solito è trasparente, la usa tutta la gente. Sta in piedi, la usi non solo se ti siedi. Non è in ferro, c’è anche di vetro. Leva la rete, scusa, volevo dire sete.
- È rotondo, quadrato o rettangolare, al tavolo non pensare. Ti serve la pietanza, dorme in una stanza. Si sveglia se è ora di mangiare, anche in bagno lo puoi portare. Fondo o piatto, di sicuro non ci metti il sasso. È da primo o da secondo, lo usa tutto il mondo. Di solito è di ceramica, l’hai usato anche di plastica.
Cambiamo un po’ la presentazione degli indovinelli facili per bambini con risposta
Fino a qui hai visto facili enigmi sotto forma di elenco puntato. Però che barba e che noia vederli così. Soprattutto perché non si riconoscono le rime. Quindi te li presento come si deve.
La Scopa
- Si appoggia per terra, avanti e indietro e comincia la guerra. La puoi usare in ogni momento, se la polvere è un tormento. Ci puoi anche giocare e ballare, Walt Disney la fa volare. Ha spatole come i pennelli, fa volare via i capelli.
Le Scale
- Le usi fin da piccolino, passo dopo passo con il piedino. Ti possono portare in su, sono più facili per andare in giù. Il sederino ci puoi appoggiare, se sei stanco e non le vuoi fare.
L’Appendiabiti
- Non ospita salumi e formaggi e neanche frutta e ortaggi. Fa parte dell’arredamento, ciò che vuole è l’abbigliamento. Di solito è il giaccone, è quella la sua funzione. Non sempre è in salone, può tenere maglietta o maglione. C’è anche in bagno per asciugamano e accappatoio, nessuno ci mette il rasoio.
La Mamma
- Per mesi ti ha sognato, poi finalmente negli occhi ti ha guardato. Ha visto il tuo musetto, e nelle sue braccia ti ha stretto. Ora è lì con te sempre, per te non sarà mai assente. Prepara pranzi e cene, più di tutti ti vuole bene. Ogni tanto si arrabbia, ma non morde, è come il cane che abbaia. Per te prenderebbe a pugni il mondo intero, ti adora sul serio.
La mamma è sempre la mamma. L’unica ed inimitabile.
Salle de Bain
- Où te prépares-tu le matin, aller là-bas, c’est ton destin. Cherche dans un tiroir, regarde derrière le miroir. Approche-toi de la serviette, regarde sous la cuvette. Si ton esprit est ironique, déroule le papier hygiénique.
Sombrero
- Puede ser de tantos materiales, se levanta per los saludos cordiales. Puede ser de tantos colores, con logos, escudos o también flores. Puede tener la visera, algunos una bandera. Los cerebros sirve para proteger, sobre la cabeza se debe poner.
Tree
- I am green and brown and I can also be found in town. I am not only in farms and I have many arms. Sometimes I am in sand and I can take up a lot of land. If you want fruit or flowers, I need many showers.
Oramai di indovinelli ne avete letti alcuni. Non trovate che siano diversi da quelli che trovate nel web?
Vi faccio notare io alcune differenze. Per prima cosa sono enigmi facili. Voi direte: “Nel web ne trovo quanti ne voglio di indovinelli facili per bambini”. Ah si? Vi rispondo io. Facciamo un esempio. Abbiate pazienza perché devo cambiargli le parole. A Google non piace che si copi. Vi assicuro però che il succo rimane lo stesso.
- Se è molto grande, molto meno si vede. Di cosa sto parlando? Soluzione: il Buio
Allora, sono io un po’ suonato? Oppure forse è un po’ difficile per un bambino? Direi la seconda.
Inoltre gli indovinelli che vi ho fatto leggere sono più lunghi di una sola frase. Infatti, prendete il rompicapo qui sopra. Confrontatelo con qualcuno di quelli che avete visto fino a qui. La risposta è scontata. A noi sembra normale che debba essere così. Proprio perché l’indovinello deve essere facile. Quindi, perché lo sia, bisogna dare ai bambini più indizi. Di conseguenza più frasi. Come i nostri indovinelli.
La Lattina
- Sono zuccherate e non salate. Non le puoi masticare, per la gola devono passare. Devono essere calmate, se le hai agitate. Gonfiano il pancino, sono di alluminio. Hanno dentro le bollicine, fanno “ciaff” quando le vai ad aprire.
I Guanti
- Il ladro li deve indossare se la fossa non si vuole scavare. Se libero vuole restare, a casa degli altri qualcosa non deve lasciare. Se i ______ con lui non ha portato, deve pulire dove ha toccato.
Gli indovinelli per bambini devono essere divertenti
Proseguiamo l’analisi di come per noi deve essere un indovinello per piccoli. A proposito di ciò, prendiamo come esempio un altro enigma trovato mentre navigavo.
- Le persone e gli animali riescono ad aprirlo, ma nessuno può chiuderlo. Di cosa si tratta?
Avete il coraggio di dirmi che è divertente? Me ne vado subito! Non dico che solo i nostri sono spassosi, per carità. Ma è anche vero che non sempre l’erba del vicino è più verde. A dirla tutta poi, la risposta a questo indovinello neanche è così semplice. Volete la soluzione? L’uovo.
I Fiori
- Hanno un bell’aspetto, all’aperto o sotto un tetto. Nascono in natura o sono coltivati, vengono fotografati. Dagli artisti sono dipinti, i cinesi sono bravi a farli finti. Hanno buoni odori e sono di tanti colori.
Cominciamo a vedere alcuni enigmi differenti
Indovinelli facili, sempre con la risposta, per bambini, sugli animali.
Qui sotto vedete delle immagini. Cosa sono? Su questo sito ci sono 100 indovinelli semplici e divertenti sugli animali. Cliccando sulle foto scoprirete la pagina prodotto. Volete sapere come fare per leggerne qualcuno? Andate un po’ più giù e sarete accontentati.
La Iena Ridens
È color sabbia la mia pelliccia,
ha macchie nere ed è liscia.
Le zampe davanti sono più lunghe di quelle sul retro,
ho una codina sul mio bel didietro.
Orecchie tonde e collo robusto,
mangio la carne con gusto.
Inseguo la mia preda finché non si stanca,
corro, corro, corro, la resistenza non mi manca.
Anche le ossa digerisco,
se vedo i leoni me la svigno.
Alla femmina del branco sono sottomesso,
uffa, queste donne, che comandano il maschietto.
Gli ometti del branco non contano niente,
neanche se siamo un suo parente.
Faccio un verso simile alla tua risata,
ma in realtà non lo è, questa cosa va spiegata.
Emetto quel suono quando ho paura,
ad esempio se sono inseguito nella mia pianura.
Lo senti anche quando sono preoccupato,
io non voglio mica essere mangiato.
Prova tu a vivere in Africa nella savana,
io la pelle voglio riportarla a casa tutta sana.
Dai, ditemi, non è divertente? A proposito: ma se non avessi scritto già la risposta? Ci sareste arrivati a darmi la soluzione? Voi no? Ma i bambini si? Come immagino da sempre. Loro sono avanti.
Il Tucano
Ho le ali per volare,
sugli alberi mi piace stare.
Ho tantissimi colori,
non dire pappagallo che ti caccio fuori.
Ho una piccola apertura alare.
Sai perché?
Io non devo viaggiare,
solo da un albero all’altro mi devo spostare.
Così non sbatto contro nessun ramo
e a casa torno intero e sano.
Ho un becco grande grande che sembra robusto,
in realtà è leggero, ma è molto lungo.
Sono un giocherellone,
ai miei simili do uno spintone.
Vuoi sapere come dormo?
Metto il grosso becco indietro e la coda in avanti,
sembro una palla con colori brillanti.
.
Indovinelli facili per bambini, divertenti, oltretutto in rima ed infine vi do già io la risposta. Ma cosa volete di più dalla vita? Non dite “un Tucano” come in una famosa pubblicità del passato. Altrimenti non vi scrivo più alcun enigma.
Torniamo ai nostri giochi di indovinelli con risposta, facili e divertenti
Per prima cosa, supponiamo che volete degli enigmi su oggetti che si trovano all’aria aperta. Perché supporre ciò? Perché voi state cercando qualcosa e quindi io devo leggervi nella mente. Perciò vi do quello che chiedete. Almeno spero. Sebbene stia sparando a caso, uno su mille sono sicuro che vuole proprio degli indovinelli facili perché è arrivata la primavera. Infatti con l’arrivo delle belle giornate, ai piccoli piace stare fuori. Chi non ha un parco giochi vicino casa alzi la mano. Quindi vediamo alcuni enigmi per giardini, parchi etc…
La panchina
Si usa per una siesta,
ma non ci appoggi la testa.
Le gambe le ha anche lei,
due, quattro e forse anche sei.
Legno o altro materiale,
è più rilassante con lo schienale.
Non è una sedia o una seggiolina,
cerca la cosa che si chiama ……
Lo Scivolo
Per finir giù,
devi prima portarti su.
Le scale devi salire,
se ti vuoi divertire.
Lungo o corto,
da lì sopra vai sempre di sotto.
Il Buco in terra
Vuoi sapere come sono nato?
Mi hanno levato un po’ di terra e così mi hanno creato.
Il Tavolo
Non sempre siete attorno a me,
ospito gli inglesi per il tè.
Non mi usate solo per mangiare,
ma anche per giocare e studiare.
Non sono delicato ma devo essere tosto,
da solo non mi sposto.
A quattro zampe mi passi sotto,
posso essere lungo, alto, basso o corto.
E se scrivessi alcuni indovinelli facili e divertenti per bambini senza la risposta?
In questo modo dovrete ragionare almeno per un attimo. Quindi? Che dite? Sento già la rivolta tra voi lettori. Va bene, ho capito, niente giochi, la mia proposta è bocciata. Sebbene sarebbe stato interessante, vi capisco. Chi ha più il tempo di mettere in moto i neuroni. Di conseguenza meglio cose facili. Per questo motivo, proseguiamo a scrivere le soluzioni degli enigmi.
L’Albero
Se fa freddo mi spoglio,
il fuoco non voglio.
Perdo i capelli in autunno,
ti fai male se mi dai un pugno.
Ballo se c’è vento,
però non vado in giro, rimango fermo.
Sotto terra sono i miei piedi,
seduto, mai mi vedi.
La casettina in legno
Ci puoi uscire ed entrare,
dalla pioggia può riparare.
Ha il tetto
ma non il letto.
A sinistra o a destra,
forse ha la finestra.
Lì dentro la mamma non può cucinare,
è stata fatta solo per giocare.
Il Lampione
La notte si accendono,
di giorno si spengono.
Perciò ci vuole una corrente,
per illuminare è presente.
Non sono nella tua casa,
li vedi nei parchi e per la strada.
La Recinzione
Serve a delimitare,
se alta non la puoi scavalcare.
Non ha il tetto,
ha più di un paletto.
Tra loro c’è qualcosa,
a volte è materia ferrosa.
Può essere di legno,
se ti appoggi ti dà sostegno.
Vi chiedo perdono perché è più forte di me. Infatti qualche indovinello senza la risposta ve lo devo scrivere.
Si è vero, sono un po’ cattivo. Ma che ci volete fare. La vita è un gioco. Però vi prometto che scriverò indovinelli facili per bambini.
- Contengono il verde profumato e ciò che è colorato. Alti o bassi, hanno terra ma soprattutto non sassi. Fanno sbocciare l’amore… scusate, non lui ma il suo fiore.
- Qualsiasi sia il mio movimento, sono leeento, leeento, leeento. Non ho una grande agilità, quindi non è il mio forte la velocità. A nuotare sono più bravino, è simpatico e buffo il mio musino. Il mio albero non lo lascio quasi mai perché quella è la mia casa, lo sai? Brasile e Argentina mi danno ospitalità, ho la pelliccia che mi ripara dall’umidità. Il mio colore tende al grigio, ti ho già detto che sono pigro pigro? Ho lunghi artigli ma non per graffiare, li uso perché sull’albero mi devo arrampicare. Ho braccia lunghe e gambe corte, sono buono buono, lo vuoi un abbraccio forte forte?
Sono stato bravo? Ve ne ho scritti solo un paio. Mi piace questo gioco: Scrivere dei facili enigmi senza soluzione. Volete le risposte? No mi dispiace. Vorrei ma non posso. Ehi, guardate che le sento le vostre parolacce!
Quindi per farmi perdonare vi metto qui degli articoli che forse vi interessano.
i segreti per organizzare una caccia al tesoro
100 indovinelli per la caccia al tesoro
Indovinelli difficili per adulti e ragazzi
Le fiabe di Piccole Perle Edizioni
Se gli indovinelli sono facili, allora perché vi mettiamo anche la risposta?
Mamme che si strappano i capelli. Papà che incendiano i cellulari. I nonni che fanno volare le dentiere. Insomma tutti che diventano matti. Perché? Facile o difficile che sia, ogni rompicapo ti fa ragionare. E se non si prende subito il binario giusto nel ragionamento… Disastro. Quindi le risposte evitano i divorzi. Le soluzioni agli indovinelli aiutano le coppie a fare i figli. La pace coniugale dipende anche dalla facilità di avere a portata di mano i responsi. Per questo motivo, anche Piccole Perle Edizioni Creative si è uniformata e vi ha dato le risposte.
In arrivo alcuni indovinelli con risposta per uno dei giochi per bambini che non tramontano mai
La sedia
Il Frigorifero
L’Albero
Gli ultimi indovinelli semplici, divertenti e con la risposta che vi mostrerò sono qui sotto.
Prima di procedere però vi scrivo le soluzioni degli indovinelli più sopra. Perciò ecco qua, le risposte sono: il vaso e il bradipo
- Dove ti lavi i denti al mattino, potrebbe essere il giusto posticino. Forse li troverai il tuo regalino o forse un altro bigliettino. Guarda sotto al lavandino oppure dentro al cassettino. Tra gli asciugamani prova a cercare, la carta igienica prova a srotolare. Soluzione: il bagno
- Si usa per fare cose buone da mangiare, con un liquido trasparente la devi mischiare. Il fornaio la utilizza, non solo per la pizza. La farina
- È lungo ed è un po’ alto, di sicuro ci avrai fatto un salto. È morbido e riposante, ci dormi fin da lattante. Pensa a cos’è e non avere fretta perché potrebbe non essere nella tua cameretta. Li sotto troverai un regalino, oppure ci sarà un altro bigliettino? Soluzione: il letto