Indovinelli per fare una caccia al tesoro per bambini. Fare una caccia al tesoro in casa o all’aperto diventa facile con Piccole Perle Edizioni Creative.

L’indovinello o enigma che dir si voglia è presente fin dall’antichità. Naturalmente non parlo di indovinelli per caccia al tesoro ma degli enigmi che la mitologia greca ci ha tramandato. Il più famoso è “L’enigma della Sfinge”. Lo avete mai letto? Ve lo riporto qui sotto. Fatelo ai vostri amici e vediamo cosa ne esce. Attenzione però, non rientra tra gli indovinelli per una caccia al tesoro per bambini.

Questo indovinello veniva rivolto dalla Sfinge ai passanti.

Qual è l’animale l’animale che al mattino cammina a quattro zampe, a mezzogiorno con due e alla sera con tre.

Più in basso la soluzione.

1

L’importanza dell’indovinello

Vi sarà sicuramente capitato di essere le vittime di un indovinello. Quindi vi siete scervellati per risolverlo, giusto? Avete ragionato, analizzato le parole, usato la memoria e la fantasia fino ad arrivare a dare una risposta. Non parlo di soluzione ma di risposta. Infatti se l’indovinello era complicato il primo responso forse era sbagliato. Ma, e ripeto ma, avete usato la testa ed il vostro bel cervello per pensare, ragionare, rigirare l’enigma come un calzino, vederlo da diversi punti di vista etc…

Voi: Si e allora? cosa significa?

Io: Lasciamo stare voi e parliamo dei vostri figli. Gli indovinelli per bambini fanno si che le loro testoline si applichino per trovare la soluzione.

Dunque, se anche i bambini usano il cervello per risolvere ad esempio un indovinello per la caccia al tesoro, significa che l’enigma ha dei benefici. Ve ne elenco alcuni.

  • Suscitano curiosità
  • Stimolano la fantasia
  • Portano a pensare e ragionare
  • Allargano il vocabolario
  • Se l’enigma prevede di guardare delle immagini, migliorano l’attenzione visiva
  • Divertono e insegnano a confrontarsi con le idee degli altri bambini

Sbaglio o quanto sopra è fondamentale per lo sviluppo di un bambino? Non lo dico io, ma fior fiori di psicologi.

2

Indovinelli per caccia al tesoro per bambini

Internet è pieno di siti in cui potete trovare indovinelli di qualsiasi genere. Ma a voi servono degli indovinelli per una caccia al tesoro in casa o all’aperto. Quindi non tutti gli enigmi vanno bene. Ad esempio un indovinello la cui soluzione è l’orso di sicuro non fa al caso vostro. Sfido chiunque a cercare un orso e dargli il seguente indizio della caccia al tesoro di vostro figlio. Se ci riuscite fatemelo sapere vi prego.

A parte gli scherzi, ciò che voglio dire è che avete bisogno di indovinelli specifici per il luogo in cui si svolgerà il gioco. Come può essere una casa, uno spazio aperto come un giardino, un parco giochi, un oratorio o anche una spiaggia. Allora vi svelo un segreto che segreto non è: su questo sito forse potete trovare quello che fa per voi.

Una differenza importante rispetto agli altri è che i nostri indovinelli non trascurano la parte grafica. Cosa significa questo? Significa che non vi proponiamo solo un indovinello che rispecchia le vostre necessità ma che ha un qualcosa in più. Ovvero la grafica di fondo che nessun altro vi può dare. Come gli esempi qui sotto:

3

Indovinelli per bambini per casa o all’aperto

Voi: Cavolo! Dove faccio la caccia al tesoro, in casa? In giardino o al parco? Quindi all’aperto?

Io: Dove volete farla… fatela, perché abbiamo gli indovinelli per casa sia indovinelli per spazi aperti.

Di indovinelli per bambini ne trovate quanti ne volete. Quindi preoccupatevi solo di dare un’occhiata alle previsioni meteo.

Non solo da stampare ma già pronti contenuti in scrigni del tesoro. Per guardare clicca qui

4

Abbiamo pensato anche all’introduzione

Che cosa si intende per introduzione?

Vi rivolgo una domanda: Come avete intenzione di far iniziare la caccia al tesoro? Cosa fate, consegnate in mano a vostro figlio il primo indovinello? E poi? Cosa capirà il vostro bambino? Che c’è un indovinello per bambini da risolvere ma non che è il primo di tanti. Inoltre non capirà che è finito in mezzo al gioco della caccia al tesoro.

Quindi noi abbiamo creato un’introduzione al primo indovinello che senza ombra di dubbio fa capire al vostro pargolo che sta per iniziare una caccia al tesoro. Per farvi capire ciò di cui parlo, date un’occhiata qui sotto:

E per la fine?

Abbiamo pensato che fosse carino avvisare della fine della caccia al tesoro con qualche frase come epilogo.

In questo modo i partecipanti raccoglieranno le ultime energie per cercare la ricompensa ai loro sforzi. Ovvero il tesoro. Guardate qui:

Indovinelli per caccia al tesoro per i grandi

E per i più grandicelli? Non c’è niente?

Come no, certo che abbiamo pensato anche a loro. A differenza degli indovinelli per bambini quelli per chi ha superato la maggiore età sono un po’ maliziosi. Magari non tutti ma una buona parte lo è.

Anche per loro potete scegliere quelli che più vi piacciono. Avete la possibilità di scaricare anche delle penitenze da far fare al povero soggetto del vostro scherzo. Così è di sicuro molto più divertente.

Consigli su come usare gli indovinelli per i più grandi

Innanzitutto rispondete alla domanda: Il malcapitato che è l’oggetto del vostro scherzo, è una persona di spirito?

Se la risposta è “si” allora….

Allora dovete essere perfidi. Cercate di fargli pagare più penitenze che potete. Dovete dargli poco anzi pochissimo tempo per dare la risposta. In questo modo non riuscirà ad avere il tempo necessario per trovare la soluzione. Inoltre inventatevi scuse di ogni tipo anche se dovesse risolvere l’indovinello per fargli pagar pegno.

8

Perché scegliere di acquistare questi indovinelli per la caccia al tesoro?

Sia che vogliate degli indovinelli per bambini o qualcosa per fare uno scherzo a qualcuno vi elenco alcuni motivi per scegliere Piccole Perle Edizioni Creative.

  1. Gli indovinelli per bambini sono già pronti.
  2. Non dovete visitare decine di siti alla ricerca di enigmi.
  3. I nostri indovinelli hanno una grafica che nessuno ha.
  4. Trovate indovinelli per casa o all’aperto.
  5. Vi diamo assistenza.

Leggi :

Chi siamo

Testimonianze

Vai alla Homepage

I nostri giochi in lingua Spagnola, Francese, Inglese

La soluzione all’Enigma della Sfinge è…

L’Uomo