Caccia alle uova di pasqua

Enigmi e indovinelli per la caccia alle uova di Pasqua racchiusi in una fantastica caccia al tesoro.

Vi serve una caccia alle uova di pasqua da stampare per vostro figlio? Avete già visto la nostra caccia al tesoro di pasqua e volete saperne di più? Se ancora non l’avete vista cliccate qui.

indovinelli ed enigmi per la caccia alle uova di pasqua in giardino o in casa

Se avete aperto questa pagina è perché volete fare una caccia al tesoro di Pasqua per vostro figlio. Oppure siete qui dopo aver visto la nostra caccia al tesoro di pasqua da stampare e volete saperne di più.

Bene, allora cominciamo subito a parlarne.

Innanzitutto dovete sapere che il nostro gioco si può svolgere sia in casa che in giardino. Vi piace l’idea? Inoltre è per bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni. Infatti, le versioni disponibili sono due. La prima è per bimbi di età compresa tra i 5 e 7 anni. La seconda per bambini tra i gli 8 e i 12.

Come tutti i nostri giochi, anche questa caccia alle uova è all’insegna del divertimento. Per questo motivo dei simpatici coniglietti guideranno passo dopo passo vostro figlio.

Cominciamo subito con le istruzioni, i suggerimenti e i consigli.

Il file PDF è di più di 20 pagine.

1

Le prime tre paginette

Le prime tre paginette del pdf dovete consegnarle a mano. Prima però, dovete ritagliare le uova della pagina 3.

Ritagliate le uova della pagina 3 e consegnatele a vostro figlio insieme alla pagina 1 e 2 ( usate se volete delle buste dove inserire le varie pagine, le uova ritagliate, i puzzle etc…) consegnatele a vostro figlio.

Come vedete le uova hanno che avete ritagliato hanno un colore. Inoltre ci sono delle lettere su di esse. Vostro figlio le dovrà inserire sul foglio 2. Come? Facile, in base ai colori delle uova ( per la versione 8-12 anni c’è qualche lettera di troppo tanto per complicare un po’ la cosa ). In questo modo leggerà la parola piatto. E una volta che ha letto la parola? Signore e signori, è una caccia al tesoro.

Quindi, sarà sotto ad un piatto che dovete nascondere l’indizio seguente. Vi potete sbizzarrire con questo nascondiglio. L’armadietto dei piatti, oppure un piatto lasciato sui piani della cucina. O ancora dei piatti su un tavolo in casa o in giardino e così via. Addirittura anche nella lavastoviglie.

Indizio pagina 4

Abbiamo visto che sotto a questo piatto troverà il seguente indizio. Una coniglietta incontra dei bellissimi pulcini ma…

In questo indizio però c’è qualcosa di strano…. Per i bambini 5-7 anni: Ma come, dei pulcini con le scarpe da ginnastica? Per gli 8-12 anni…scarpe e un pomodoro che cade dal cestino delle uova di pasqua? Quindi scarpe e pomodori sono il nascondiglio seguente di questa caccia alle uova di pasqua. È lì che nasconderete i biglietti 5 e 6 che vedremo a breve.

Dove mettere le scarpe e i pomodori? Per le scarpe è meglio in un luogo diverso dalla scarpiera. Un paio di scarpe lasciate in una stanza, oppure in giardino. Una magari in bella vista come trabocchetto se vi va.….insomma, dove volete. Invece, per il pomodoro… in frigorifero o lasciato in cucina sui ripiani. Però un po’ nascosto….Sono sicuro che avete le scarpe, ma il pomodoro? Non lo avete? Suonate il campanello dei vicini ed elemosinatene uno.

Fino a qui è tutto chiaro? Vi ricordo che il PDF della caccia al tesoro di pasqua da stampare include comunque le istruzioni. Qui vogliamo vedere insieme a voi e nel dettaglio il tutto.

3

Biglietti 5 e 6

Allora, vediamo gli ulteriori indizi della caccia alle uova.

Due coniglietti stanno colorando le uova di pasqua. Cosa stanno disegnando? Facile, il loro cibo preferito no? Le carote! E dove far trovare queste carote a vostro figlio? Niente frigorifero anche perché potreste averlo usato prima. Dunque? Beh, spero abbiate un po’ di terra. Quindi scavate una buchetta ed infilateci una carota insieme all’indizio n°6.

Anche se non avete un giardino non importa, va bene anche un vaso con della terra. E se non avete a disposizione una carota? O rompete le scatole al vicino o ritagliate l’immagine qui sotto e usate questa. Cosa? Come sotterrarla? Innanzitutto non dovete nasconderla alla vista. Lasciate il ciuffo in che sporge, mi raccomando. Soprattutto ricordatevi il foglio 6 che va insieme alla carota.

Indizio 6  – il coniglio sfingetto

Tutti voi avete già sentito parlare dell’enigma della sfinge. Giusto? Bene. Qui il viso del monumento è di un coniglietto che rivolge ai bambini un indovinello.

La soluzione dell’indovinello? Una bella maglietta a maniche corte. Dato che è una caccia al tesoro delle uova di pasqua, l’indizio 7 e 7A dovrete nasconderli sotto una maglietta. A già dimenticavo. Anche il coniglietto 7B che viene portato via dalla nota musicale. Dove mettere il tutto? Il cassetto delle magliette… o una maglietta appesa sullo stendibiancheria. Oppure una t-shirt lasciata sul letto, sul divano, appesa da qualche parte….

5

Biglietto 7 e 7A – “le note musicali”

Le note musicali devono comporre la sinfonia di Pasqua. Di conseguenza si sono animate e stanno rubando le uova di pasqua. A cosa gli servono? Per essere ispirate abbuffandosi di cioccolata. Ma dove le portano? Ci sono delle lettere sulle uova…. Ah ma certo, dice un coniglio…. Queste uova le nasconderanno sotto un tavolo….

Infatti le lettere di pagina 7A, messe in ordine, compongono la parola tavolo. Sarà un po’ più complicato per i bambini 8 – 12 anni ma vedrete che ci riusciranno. Perché più difficile? Ci sarà qualche lettera di troppo che non gli servirà.

8 Indizio del coniglietto matto

Un coniglietto mattacchione ha nascosto un indizio. Purtroppo però non si ricorda dove. Mai fidarsi dei matti. Comunque, si ricorda solo alcune cose del nascondiglio. Un sacchetto blu o nero… che è in tutte le case etc… Qui la fantasia di vostro figlio prenderà vita. La soluzione? Il sacchetto dei rifiuti. Qui dentro nasconderete l’indizio di pagina 9 di questa bella caccia al tesoro di pasqua da stampare.

7

9 l’enigma della parola da ricomporre

Una sedia. È questa la parola sotto cui andrete a nascondere l’indizio di pagina 10.  Infatti, ad ogni uovo corrisponde una lettera. Invece alcune non le hanno, ma hanno gli stessi colori di quelle con le lettere. Dunque basterà inserirle in base ai disegni e colori ed il gioco…scusate, la parola è servita.

8

L’indovinello dell’Enigmaticoniglietto.

Simile all’enigma del coniglio sfingetto. Un simpatico indovinello da risolvere per il vostri bambini.

Cosa sarà mai quella cosa che aiuta a fare pulizia e che combatte la polvere? Una bella scopa è la soluzione. Se volete potete metterla ovunque, in luogo diverso dal solito. In sala o all’esterno. In bagno o sul balcone… insomma avete l’imbarazzo della scelta. Ricordatevi di nascondere tra le setole o sotto l’indizio 11 e 11A.

Un labirinto per continuare la caccia alle uova

Un coniglietto è rimasto intrappolato in un labirinto. Non riesce più a trovare la via di uscita. Per favore, il vostro bimbo può aiutarlo? Solo accompagnandolo all’uscita potrà correre al seguente indizio, che già vedrà nell’immagine.

Una bottiglia con dentro il prossimo biglietto. Mi raccomando, siate sicuri di poter estrarre il foglio di carta una volta messo dentro. Una bottiglietta di plastica farebbe al caso vostro. Mal che vada, forbici e zac. Dentro alla bottiglietta, vostro figlio troverà la pag. 12 ed il coniglietto salvato che avrete ritagliato.

10

Pag. 12

Per continuare la caccia alle uova di pasqua, un coniglio non ce la fa più dalla voglia di cioccolata. Così, decide di uscire per andare a prendere un bell’uovo di pasqua tutto per lui. Cosa dovrà portare con se? Dei segnali di indicazione forniscono già la risposta. Qual è la soluzione? Senza “soldi” non si compera nulla.

11

Le uova rotte

Dove tenete i soldi? Nel portafoglio immagino. Non ditemi che li tenete sotto il materasso!

Quindi, il portafoglio della mamma o del papà è dove metterete l’indizio 13 e le uova ritagliate del biglietto 13A. Cosa dovranno fare i bambini con le uova ritagliate? Beh, le uova come potete vedere sono rotte. Quindi bisognerà trovare le due metà giuste su cui è scritto il nascondiglio del prossimo indizio. Qual è questa parola? Lo zainetto. In teoria ma credo anche in pratica, tutti voi dovreste avere almeno lo zainetto della scuola. Potete riporlo dove volete anche in giardino.

Ultimo indizio

Nello zainetto nasconderete l’indizio finale. Ovvero il foglio 14 e il puzzle dell’armadietto ritagliato. Infatti, una volta finito il puzzle, i vostri bambini scopriranno che la caccia alle uova di pasqua sta per finire. Gli basterà aprire qualche sportello della casa per trovare le uova di pasqua o l’uovo di pasqua che avete nascosto.

Tra un indizio e l’altro potete far trovare delle sorprese di qualsiasi genere. Gli ovetti kinder ad esempio, caramelle, piccoli pensierini….tanto per rendere i bambini ancora più felici.

Allora, che ne dite? Vi piace questa caccia al tesoro di Pasqua da stampare o caccia alle uova di pasqua? Comunque vogliate chiamarla credo che i vostri figli si divertiranno un mondo.


Guarda anche:

Caccia all’uovo di Pasqua 5-7 anni

Caccia all’uovo di Pasqua 8-12 anni

Indovinelli per la caccia al tesoro bambini

Home page

I nostri giochi in lingua Spagnola, Francese, Inglese