Stravaganti, bizzarri, indovinelli divertenti per bambini in rima. Sono sicuro che questi non li hai mai visti prima.

Dei tuoi figli vuoi mettere in moto i cervellini? Quindi navighi alla ricerca di indovinelli in rima per bambini? Ne trovi tanti su questo sito. Per questa ragione nel migliore dei posti sei finito. Indovinelli divertenti mi piace inventare. Tanti rompicapi sono riuscito a creare. A dimostrazione di quanto detto, è tutto in rima ciò che da te, qui, verrà letto.  Ora però torniamo ai rebus per i bambini. Perché piacciono a tutti i piccini. Si sa, la rima ha un bel suono e soprattutto è facile da ascoltare da ogni piccolo uomo. Infatti aiuta la comprensione e tiene alta l’attenzione. Inoltre gli enigmi liberano la curiosità dei neuroni. In questo modo, a tutti i costi, i bimbi vorranno scoprire le soluzioni. Ti chiedi come farai tu ad averne cognizione? Tranquillo, ti presento indovinelli per bambini con la soluzione.

Da qui in poi, scrivere tutto in rima è il mio intento. Perciò mi scuso fin da ora se qualche volta le rime o assonanze non saranno un portento.

Gioca con gli indovinelli per bambini in rima che stimolano la fantasia e il ragionamento

Perché gli indovinelli sono importanti? Lo scoprirai in pochi istanti.

Il desiderio di sapere dà vita alla fantasia. A dir la verità però, a volte, anche alla pazzia. Al limite i tuoi piccoli cresceranno un po’ fusi. Ma tranquillo, i manicomi li hanno chiusi. Inoltre la voglia di conoscere è importante, che sia di questo o quello oppure di un semplice indovinello. Nella speranza che l’essere curioso porti alla conoscenza, chissà, magari tuo figlio diventerà un premio Nobel alla Scienza. Oppure la prima persona a metter piede su Marte o creare una nuova forma d’arte. Ad esempio, se un indizio cercherà nel terreno, diventerà Indiana Jones, stai sereno. Se grazie ad un enigma verrà a sapere che la tigre è in via di estinzione, del WWF diverrà il principale sostenitore.

Dunque, fai crescere tuo figlio con l’interesse di scoprire ciò che lo circonda. Almeno imparerà a scappare di corsa se incontra un’anaconda. Altrimenti andrà lì e la accarezzerà e il serpentello gnam gnam farà. Oltretutto sarà felice ogni sua maestra e professore. La sua curiosità in ogni cosa li manderà al creatore. In poche parole avrà domande per chiunque, la sua voglia di apprendere sarà con lui ovunque.

Indovinelli per bambini in rima da fare in qualsiasi clima. Per una caccia al tesoro o per passatempo, in ogni occasione avrai puro divertimento.

Come ben sai, i rebus sviluppano l’immaginazione. Così, aspettati fantastiche risposte prima della giusta soluzione. Però non preoccuparti di ciò che gli esce dalla bocca. Non ogni cosa che dice è sciocca. A quell’età ne spara senza pensare. Lo farà una o due volte, dopodiché comincerà a ragionare. Insomma, di sicuro un quiz male non fa. Poi, diciamola tutta, chi se ne importa se tuo figlio la risposta non sa. D’altronde l’importante è cominciare ad usare il cervello ed è divertente farlo con un bell’indovinello. Per questo motivo, una speciale occasione non aspettare. Di tanto in tanto, con indovinelli divertenti per bambini, fallo giocare.

Enigmi su cose, animali e persone. Vedo sul tuo volto uno sguardo da curiosone.

Una caccia al tesoro vuoi preparare? Allora da questo link “indovinelli per caccia al tesoro” puoi cominciare. Hai già scelto il luogo dove la farai? Per la casa o per il giardino ne troverai. Altrimenti rimani in mia compagnia, farò di tutto per non farti andare via. Dimmi un oggetto che ti mostro l’indovinello. Come hai detto? Vuoi leggere il letto? Ah ok, hai pronunciato armadietto! Nessun problema, ti accontento sebbene il grazie non sento.

In rima non scriverò il mio commento perché già fin qui è stato un bel tormento.

Parole come rebus, quiz, rompicapi ed enigmi ho utilizzato e userò, ma sempre ad indovinelli mi sono riferito e intenderò. Indovinelli per bambini con la soluzione ti mostrerò, a volte di risposta parlerò. Ciò per evitare ripetizioni delle stesse parole, così il mio professore di italiano e Google faranno le capriole.

1

L’Armadietto delle merendine

Più spazioso è,

più cose ci sono per te.

Di sicuro c’è qualcosa che ti piace tanto,

quando la mamma lo apre rimani d’incanto.

All’interno ci sono cose zuccherate,

ma anche delle cosette salate.

La tua mano li dentro ci va fin troppo spesso,

ma tu non puoi aprirlo senza permesso.

Dai, dimmi la verità. Non è forse vero che i bimbetti mangerebbero solo merendine e patatine? Sono sicuro che in un batter di ciglia, i bambini di questo indovinello ti daranno la soluzione.

Gli indovinelli per bambini in rima suddivisi per età, così almeno qualcuno ci arriverà.

2

Il Materasso

Può essere basso oppure un po’ alto,

di sicuro ci avrai fatto un salto.

È morbido e riposante,

ci dormi fin da lattante.

Pensa a cos’è ma non avere fretta,

potrebbe non essere nella tua cameretta.

lì sotto troverai un regalino

oppure un altro bigliettino.

Come puoi vedere questi rompicapi qui sopra sono in rima e rivolti a bambini piccoli. Più precisamente per bimbi di 5 o 6, 7 anni. Infatti è semplice, anche perché uso il verbo “dormi” e la parola “cameretta”. Questo è uno dei classici miei indovinelli divertenti che puoi usare per una caccia al tesoro. Se però così non è, cancella le ultime due righe. Inoltre ti suggerisco di cambiare il finale in questo modo:

Pensa a cos’è ma non avere fretta,

io intanto mi faccio una siesta.

Però se il bambino è più grande?

Ad esempio? Diciamo 9 anni. Dunque basta cambiare “dormi” con “lo usi”. In questo modo si può pensare al divano o anche al cuscino. Di conseguenza si svia la sua mente dalla risposta esatta.

A dir la verità, ho voluto farti leggere questo enigma di proposito. Ciò perché gli indovinelli per bimbi, seppur divertenti, non sempre sono scritti per la fascia di età di tuo figlio. Quindi, quando sul web trovi qualcosa, stai attento. Pensa a modificarlo o cercarne un altro che meglio si presta agli anni del tuo pargoletto. Non è il caso di questo indovinello, mi sembra ovvio. Quanto ti ho detto è perché i bambini devono arrivare a dare la soluzione. Giusta o sbagliata che sia. Non rimanere lì, con punti di domanda, senza sapere che pesci prendere.

Per i più grandi? 7-12 anni? Indovinelli divertenti per bambini anche per questa età. Per creare allegria, la rima non mancherà.

3

La Cuccia del cane

Non ha la porta ma ha un ingresso,

puoi entrarci tu stesso.

Non ha le gambe,

dentro c’è il quattro zampe.

Non c’è il letto,

la usa la femmina o il maschietto.

Di legno o di altri materiali,

è il tetto degli animali.

A meno che tu non abbia un topolino come cane, tuo figlio dovrebbe riuscire ad entrare nella cuccia.

4

L’Altalena

Lei va in avanti e indietro,

quindi non devi starci dietro.

Porta in aria ogni bambino,

come se fosse un uccellino.

La utilizzi da seduto,

lo fa anche il sederino più cresciuto.

La spinta ti devi dare

se in alto vuoi andare.

Per chi ha 11-12 anni? Loro non muovono di certo i primi passi. Indovinelli per bambini in rima si, ma un po’ difficili come questi qui.

5

Il Riso

Sono una parte del sorriso,

a migliaia di altri sono preciso.

Qualche volta mi capita di rileggere gli enigmi che io stesso ho scritto. Mi domando: E ora? Per questi rompicapi la risposta qual è? Si bravo, ti vedo che ridi alle mie spalle! Si tu, proprio tu, che stai leggendo e che sei dall’altra parte dello schermo. Comunque, di questo indovinello per bambini vuoi la soluzione? Se al sorriso levi le prime tre lettere, rimane riso. Inoltre non è forse vero che i chicchi sono uguali tra loro? Più o meno.

6

L’Armadio

Ho porte perché mi devi aprire,

le stagioni è lì che vanno a finire.

La soluzione di questo indovinello per bambini è l’armadio. Perché ha le porte e perché è lì che trovi i maglioni per l’inverno e le magliette per l’estate. Come dici, anche il frigorifero ha le porte? Vero ed inoltre anche lui contiene, ad esempio, la frutta di stagione. Ma sarebbe una risposta un po’ troppo forzata per quanto possibile.

7

Il Vaso

Sono un contenitore,

porto “il verde”, il profumo e tanto altro colore.

Va bene che devono essere un pochino difficili, ma non troppo. Quindi ho messo tra virgolette “il verde” in modo tale da attirare l’attenzione dei piccoli proprio lì. Avete da qualche parte un vaso, anche piccolino vero?

Questi indovinelli sono spiritosi per te perché sai la soluzione. Non so cosa ne penserà tuo figlio. Almeno all’inizio, quando ne sparerà di ogni.

Ancora un altro, rispondi tu e vediamo se sei scaltro.

Un componente di me è parte dell’elettronico,

l’altra è domestico.

A dir la verità, la rima di questo indovinello per bambini è un po’ difficile. Tu che stai leggendo ci sei arrivato a dare una risposta? Si? No? Allora, la risposta è l’elettrodomestico. “Elettro” è la parte di elettronico che devi prendere, dopodiché non ti resta che aggiungere “domestico”.

Ti ho mostrato alcuni indovinelli per bambini in rima suddivisi per età. Per farti capire la loro diversità.

Gli enigmi sono tutti in rima e l’hai constatato. Che tengono conto dell’età l’hai notato? Ci tengo a precisare questa cosa. Infatti per i bimbi più piccoli ogni rima è più spiritosa. Come vedi la padrona delle rime è la semplicità. Ciò nonostante qualche risposta divertente arriverà. Con questa premessa ho aggiunto ogni tanto la penitenza. Non cattiva ed anche questa in rima.

Se ancora non sei andato via è perché hai molta pazienza. Ti va di leggere alcuni rompicapi simpatici e divertenti con penitenza?

8

La Farina

Si usa per far qualcosa da mangiare,

insieme all’acqua la devi impastare.

L’agricoltore la tiene nel granaio,

per darla poi al fornaio.

Non si mette in cameretta.

non rispondere ora perché una penitenza ti aspetta.

Quali versi di animali,

a te son familiari?

10 versi di animali devi fare

e se qualcuno ti vuole aiutare,

anche lui il verso dovrà imitare.

ULULA AUUUUHHH COME IL LUPO,

ABBAIA BAU BAU COME UN CANE LUPO.

FAI CHICCHIRICHI’ COME IL GALLO,

FAI IIIH IIIH COME IL CAVALLO.

DÌ IHO IHO COME L’ASINELLO,

CINGUETTA CIP CIP COME IL FRINGUELLO.

POI FAI BEE BEE COME LA PECORA,

ORA FAI QUA QUA COME LA PAPERA

FAI GLU GLU COME IL PICCIONE,

E PER FINIRE RUGGISCI ROOAR COME IL LEONE.

Eccone un altro in cui si deve fare più di un salto.

9

Lo Zainetto della Scuola

Lo metti sulla schiena,

di solito è sempre piena.

Si può chiudere o aprire,

lo puoi anche abbellire.

La porti in un posto particolare,

dove tu non vuoi andare.

Prima di dare la risposta, una penitenza devi pagare,

con tutti i tuoi amici la dovrai fare.

Alzati in piedi e…

guarda a destra, guarda a sinistra

guarda in su, guarda in giù.

Fai un saltello

fanne un altro

mettiti giù

tirati su.

Saltella sul piede sinistro

fai un giro attorno a te stesso

saltella sul destro

rifai tutto più veloce adesso.

Questo è un altro esempio di penitenza per bambini inserito in un indovinello in rima. Che poi penitenza non è. Si può dire un gioco che sebbene sembri infantile, in verità lo è. Ti aspettavi di leggere che “non lo è” giusto? Invece sorpresa. Dato che è rivolto a ragazzini, deve essere infantile. Si rivolge a piccoli bimbi e non ad adulti. Tra le altre cose, se ci sono tanti bambini, diventa un balletto di gruppo. Se lo fai, vedrai che sarà uno spasso.

Ancora un giochino. Con la carta igienica, fai diventare una mummia il tuo bambino.

10

Lo Stivale

Possono essere corti oppure lunghi,

c’è chi li usa per andare a funghi.

La forma dell’Italia è proprio quella,

li porta anche chi sale in sella.

Un famoso gatto li porta in televisione,

attaccato c’è anche uno sperone.

La mamma o il papà ne hanno un paio,

a meno che non siano dal calzolaio.

Prima però devi pagare pegno

che ti lascerà un segno.

Qualcuno i capelli ti taglierà,

la testa rasata ti farà.

Ma no, fermo, non scappare,

è solo uno scherzo che ti abbiamo voluto fare.

Non correre come un cavallo al trotto,

la penitenza vera è questa qui sotto.

Una mummia stai per diventare,

con la carta igienica ti stanno per arrotolare.

Stai fermo con il tuo corpicino,

non muovere neanche il faccino.

Se dopo ti vuoi guardare

da qualcuno fatti fotografare.

Questi indovinelli divertenti, semplici ed in rima, per quale età vanno bene? Prometto, se sbagli, nessuno ti mette le catene.

Vabbè, anche tu, a caso hai sparato? Fino ad ora, niente hai imparato? Ti meriteresti una mazzata sui dentini. Perché questi enigmi in rima sono per piccini. Più precisamente vanno bene dai 5 anni in su, o dai 10 in giù. Si lo so, è la stessa cosa ma dovevo pur fare la rima melodiosa!

Sento già i tuoi pensieri: “Perché ti ho scoperto solo oggi e non ieri”

Non sei l’unico e quindi non importa. Non fa niente, non sono offeso. Tu e gli altri siete caduti dal fico o dal pero. Dunque, come puoi rimediare? Perlomeno un mio gioco, tu, ora, devi acquistare. Una bella caccia al tesoro per i tuoi figli devi fare. Ti ho tolto il respiro? Guarda che ti sto prendendo in giro. Però ora ti mostro qualche Caccia al Tesoro, in questo modo ti salirà la febbre dell’oro.

Ti mostro una cosetta che potete fare sia in giardino che nella vostra casetta.

Qualche anno fa, questi rompicapi li ho stampati. Con l’aiuto di una “Piccola Mia” persona ho ideato un cofanetto e lì dentro li ho infilati. Cosa ne è uscito fuori? Un kit di indovinelli per bambini in rima con tanti colori. Proprio così, dai un’occhiata qui. Ops! Scusami, non ti ho detto l’età. Questi rompicapi sono per piccoli 5-10/11 anni e ce ne sono in gran quantità. Che smemorato, non ti ho avvisato che per la Caccia al Tesoro l’ho creato.

Ti mostro un altro cofanetto, non credi che abbia un bell’aspetto?

Anche questo è pieno di indovinelli in rima già stampati. In questo modo sono pronti per essere usati. Nelle istruzioni trovi gli indovinelli con la soluzione. Non farli vedere a tuo figlio che di sicuro è un bel curiosone. Perché ti mostro anche questo prodotto? Perché voglio regalare un sorriso a te e al tuo cucciolotto. Se ha tra i 7 e i 12 anni è perfetto. Infatti è proprio l’età giusta per gli indovinelli divertenti contenuti nel cofanetto. Per te che hai il giardino, il forziere è eccezionale e soprattutto non spendi un capitale. In poche parole ti voglio vendere qualcosa, metti le mani al portafoglio che non è costosa. Dai sto scherzando, anche se dentro di te sai che ci sto provando. Ebbene è vero ma è per un giusto motivo. Qual è? Ovviamente la felicità del tuo bambino.

Ti faccio contento, ti dico dove le vendo.

Su Amazon la puoi trovare. Se hai Prime, nessuna spesa di spedizione devi pagare. Anche su questo sito la puoi trovare ma la mia non è una produzione industriale. Quindi, le spese di spedizione mi dovresti rimborsare. Allora sul colosso Amazon ti consiglio di andare. Inoltre, lui, in un giorno te la fa arrivare. Mentre io, povero me, in 3 o 4 giorni te la faccio consegnare. Insomma, Amazon è un gigante mondiale. Venderle lì, per me è l’ideale.

Lo sai che ho indovinelli anche in lingua spagnola e inglese? Ci sono anche in francese.

Tu che sei lì e che stai leggendo, se vuoi degli indovinelli facili ed in rima in lingua straniera, ti accontento. Ti fidi di me e ne vuoi leggere qualcuno? Però tienili per te e non li dare a nessuno. Ad esempio, leggiamo le scarpe in italiano e poi in inglese. Inoltre te le presento anche in spagnolo, dopodiché in francese. Alcune famiglie straniere mi hanno detto che questi rompicapi sono divertenti e che i bambini grazie alla rima sono sempre stati attenti.

In Italiano

Sono da sera o da passeggio,

si usano anche in campeggio.

Le vendono dentro un pacco,

le donne le usano col tacco.

Ce ne sono tante e anche colorate,

da tutte le persone sono usate.

Le scarpe in Inglese

You use it for a walk or a race,

with or without a lace.

For the catwalk it has a heel,

for climbing however it has steel.

If you sweat, they have bad smells,

we don’t use them among the shells.

In Spagnolo

Sirven para bailar o caminar,

para correr o para escalar.

Se venden en cajas de cartón,

las mujeres los usan con tacón.

Hay de muchos tipos y colores

de ahí no llegan buenos olores.

Per finire in Francese

Elles ont des crampons pour le ballon,

pour les femmes, elles ont un talon.

Il y en a pour se promener,

d’autres pour la compétition,

elles s’enlèvent dans les habitations.

Sa pointe est en acier,

si tu dois aller sur un glacier.

Elles existent en plusieurs couleurs.

Utilisées, elles ont

de mauvaises odeurs.

Non solo indovinelli per bambini divertenti ed in rima in inglese, francese o spagnolo. In lingua straniera ho più di una caccia al tesoro. Non ti posso far vedere tutto qui. Ad ogni modo la foto sotto ti porterà lì con un link. Piccole Perle in versione internazionale. Ho faticato a fare le rime come non puoi immaginare.

Mi voglio rovinare, altri indovinelli in rima in inglese ti voglio mostrare.

  • You use it in floods, you see it in the woods. It has more than one size, it has steel studs if it’s for the ice. It can be long or short, you see it sometimes in sport. You could get a shock If you smell the sock. La risposta? Gli stivali.
  • It has changed our lives, giving us shiny forks, spoons and knives. It cleans with simplicity, but needs electricity. Indovinello per bambini con soluzione la lavastoviglie.
  • They were in black and white, all of them have a copyright. You would throw them in the trash or transform them into ash. Them you never want to read. But your brain they do feed. La risposta di questo rompicapo è il giornale.
  • It holds the dress, yours is in a mess. Inside it your things rest, and come out at your request. In winter they keep you warm, and shelter you from the storm. La soluzione è l’armadio.

Anche questi indovinelli per bambini in rima in inglese sono semplici. Infatti sono rivolti ad un’età compresa tra i 5 e  i 10 anni. Di conseguenza le parole inglesi devono essere facili.

Ti piace la spagna? Come in Italia, anche lì, bene se magna!

  • Se usa para cocinar, junto con agua la tienes que amasar. El agricultor la guarda en el granero para dársela después al panadero. En dulces y salados la podrás usar. ¡Ya más no se te puede ayudar! Deberías haber adivinado. ¿Qué es? ¿No te lo has preguntado? La soluzione dell’indovinello per bambini è la farina.
  • Para el bebé es fuente de alimentación, se vende en caja de cartón. Se puede calentar y con el café mezclar. Blanco, blanco es su color de pequeño la bebías un montón. No solo la hacen los herbívoros, sino también los carnívoros. La risposta dell’indovinello è il latte.
  • Para los alimentos es una necesidad, encuentras cosas para cualquier edad. Está hecha para conservar y sobre todo para refrescar. Ahí reposa la fruta, incluso la que no te gusta. Encuentras también la verdura, puedes controlar su temperatura. Risposta il frigorifero.
  • Mamá tiene que secar y algo tendrá que usar. Se abre según la necesidad, para las cosas lavadas a mano o a gran velocidad. Si hay sol, lo encuentras en el exterior. Si llueve, estará en el interior. Ahora hay algo colgado esperemos que se haya secado. Indovinello per bambini con soluzione lo stendibiancheria.
Niente spagnolo, abbastanza bene con l’inglese. Così e così con il francese.

Vorrei che fosse chiaro che non sono un poliglotta. Ciò cosa significa? Questi indovinelli per bambini con soluzione li ho fatti tradurre da esperti. Più precisamente, io ho creato le rime, dopodiché me li hanno tradotti. Si parla di testi che fanno parte di una raccolta di enigmi che vendo. Quindi, per forza di cose, mi sono affidato a professionisti.

Passiamo alla Francia, sebbene non a tutti piaccia. Si parla ovviamente di rivale sul campo da gioco. Quindi non per questo bisogna dargli fuoco.

  • Il sert à conserver, de tout tu peux y trouver. C’est une formidable invention, nécessaire pour l’alimentation. C’est un abri pour la viande et le poisson, mais aussi pour les boissons. Il n’altère pas la qualité, il refroidit avec l’électricité. La soluzione di questo indovinello per bambini in rima è il frigo.
  • Elles poussent dans la terre, tu les trouves en serre. Celui qui les cultive en a en grande quantité, il en existe de nombreuses variétés. Elles peuvent s’offrir, et les prés recouvrir. Tout le monde peut en avoir, où peux-tu les voir ? Rompicapo con risposta i fiori.
  • Il a un buste mais pas de visage, il fait partie du paysage. Il a des bras mais pas de cerveau, il pousse avec de l’eau. Son feuillage est vert, et il veut toujours de la terre. Indovinello per bambini con soluzione l’albero.

Però suppongo che tu sia un italiano. Dunque vuoi leggere altri indovinelli in rima comodo sul tuo divano.

Non riesco a dirti di no. Chissà perché, boh! Dato che non so dei tuoi figli l’età, te ne mostro una varietà.

11

La palla
per bambini 5-10 anni

Di sicuro ne hai uno,

te lo ha comperato qualcuno.

Si può anche lanciare,

ma soprattutto calciare.

Ovale o sferico è la sua dimensione,

lo si vede anche in televisione.

È di cuoio, plastica o pezza,

piccolo, grande e di varia durezza.

12

Il Giornale/Libro/Rivista
per piccoli 5-10 anni

Si legge e si sfoglia,

ma tu ne hai poca voglia.

Un nome lo hanno tutti quanti,

al mondo ce ne sono tanti.

In bianco e nero era stampato,

ora però è anche colorato.

Esiste anche quello sportivo,

ogni giorno è previsto il suo l’arrivo.

13

La Legna
per bimbi tra i 7 e 12 anni

Si lascia a far seccare,

non bisogna farla bagnare.

A volte si deve spaccare,

solo così può scaldare.

Proviene dal busto del fogliame,

serve anche a chi ha fame.

Cosa usate per far asciugare pantaloni, calze e magliette? I seguenti indovinelli per bambini hanno soluzione stendibiancheria e mollette.
14

Lo Stendibiancheria
per bambini tra i 7 e 12 anni

Serve per asciugare,

al caldo preferisce stare.

Si apre all’occorrenza,

nessuna mamma può star senza.

Ci appoggi le magliette,

anche se non hai le mollette.

15

La Molletta
per bimbi tra i 7 e 12 anni

Appende qualcosa ma non è il chiodo,

nessuno la usa per l’uovo sodo.

La metti sui fili,

non per le cose che pesano molti kili.

Ferma le cose bagnate,

finché non si sono asciugate.

Di plastica o legno,

ha una molla in ferro.

Non la usi per i piatti,

si apre se da una parte la schiacci.

A quale soluzione penseranno i bambini leggendo le rime di questo indovinello? Non avendo loro a che fare con mollette, stendibiancheria, lavatrice, asciugatrice e chi più ne ha ne metta non so quale potrebbe essere il loro pensiero. A meno che tu non sia uno schiavista ed abbia educato tuo figlio all’aiuto domestico fin dalla nascita. Se così è, allora in quattro e quattro e quattr’otto risponderà subito a questo divertente indovinello.

Gli indovinelli per bambini in rima sugli animali sono a te graditi? No? Ora sono cavoli tuoi, i leoni si sono inferociti.

Questi mi piacciono tanto, mi hanno fatto diventare matto!

16

Il Leone
per bambini tra i 5 e 10 anni

Indovinelli per bambini in rima il leone come soluzione

Al sole vivo,

nella savana vado in cerca di cibo.

Mi piace la carne fresca,

ne mangerei una piena cesta.

Non sgranocchio la carota,

in Africa mi hanno dato la corona.

Non vivo nella foresta,

ho una folta criniera sulla testa.

Qualsiasi animale posso mangiare,

aspetta però, l’elefante lo lascio stare.

Quello è più grosso di me,

con la proboscide mi fa volare fino a te.

Mi tocca correre dietro a zebre e gazzelle,

se le iene mi vedono non ridono più a crepapelle.

Della mia famiglia mi prendo cura,

rispetto mia moglie perché di lei ho paura.

In casa è lei ad avere i pantaloni,

se non faccio il bravo mi becco ceffoni.

Non so perché ma mi chiamano re,

chi sono secondo te?

I leoni mandano le mogli a caccia, come re fanno proprio una figuraccia!

17

La Leonessa
per ragazzini tra i 5 e 10 anni

indovinelli per bambini in rima sugli animali la leonessa

Sono una regina,

ho sposato uno con la criniera sulla testolina.

Non ci crederai, ma il re mi manda a caccia,

mentre lui a casa fa la guardia.

Ai nostri cuccioli deve badare,

iene e ghepardi li possono attaccare.

Le unghie non mi faccio

perché grazie agli artigli mangio.

Antilopi e gazzelle mi metto nel piatto,

anche zebre e bufali sono il mio pasto.

Le prede non sono solo mie,

le condivido con cuccioli, parenti e anche le mie zie.

Ah già! Non ti ho detto dove:

in Africa, lì non molto piove.

Qualsiasi animale posso attaccare,

ma l’elefante lo lascio stare,

non sono mica pazza, quello mi può schiacciare.

Per cortesia dimmi che è divertente e simpatico. Dimmi che ti ho fatto sorridere. Perché non hai idea del tempo che c’ho messo a scriverli. La soluzione dell’indovinello te l’ho già scritta all’inizio. Però credi che ci saresti arrivato da solo? Di questi rompicapi sugli animali ne ho scritti ben 100. Dopodiché ho creato il gioco.

Se ti piacciono gli enigmi sugli animali leggi qui,

Vuoi tanti altri rompicapi? clicca questo link.

Se vuoi far cercare ai bambini un tesoro con indovinelli  in rima vai qui

18

L’Immondizia
per bambini tra i 11-12 anni

Mi gettano in contenitori,

mi lasciano sempre fuori.

19

Il Ramo
per ragazzini tra i 11-12 anni

Mi allungo come un braccio

un frutto o fiore per te faccio.

20

L’Erba
per piccoli tra i 11-12 anni

Non sempre puoi calpestarmi,

se sono alta è ora di tagliarmi.

Allora, dimmi un po’, questi indovinelli per i bambini in rima che hanno la soluzione, ti sono piaciuti? Te ne mostro un paio per i bimbi più cresciuti.

Per chi è rimasto fanciullo e ogni tanto fa il grullo. Che si trasforma in citrullo quando fa il buffo. Di chi parlo? Ovvio, dell’adulto. Non è forse giusto?

21

La Salute
per maggiorenni

Per te è più preziosa dell’oro,

infatti la tua è più importante delle loro.

Non solo la donna ne ha una,

senza di lei non è nessuna.

Se fai “ecciù” vola via,

con lei vivi in allegria.

Con i soldi la puoi comperare,

in eterno non può durare.

Se sei generosa la puoi donare,

 in questo modo, a qualcuno un sorriso farai fare.

22

Cestino dei rifiuti
per maggiorenni

Di tutto ci puoi trovare,

senza di lui non ci puoi stare.

Non si trova ovunque,

però lo utilizza chiunque.

Tutto il giorno è li che ti aspetta,

quindi prima o poi devi dargli retta.

Puoi averne più di uno,

per la salute della terra è opportuno.

Dato che in Italia tutto è tassato,

così anche tu per lui hai pagato.

Se mi hai sopportato fino a qua è perché devi essere curioso. Ti faccio leggere un rompicapo malizioso.

23

L’Asciugamano
per maggiorenni

Lo prendi in mano ogni giorno,

non lo fai nel soggiorno.

Ci appoggi sempre la bocca,

anche il naso lo tocca.

Quando hai finito lo rimetti a posto,

lui a questo è preposto.

Di sesso sei goloso?

Vediamo se fai il malizioso.

Mamma e papà? Un rompicapo su di loro ci sta.

Sai che non ci avevo mai pensato prima? A scrivere per Mamma e Papà dei divertenti e semplici indovinelli in rima? Così, quando me lo hanno chiesto, ho subito risposto: “ma certo!”. Facili rompicapi, perché sono per piccoli tra i 5 e i 10 anni di età. Leggili a tuo figlio, chissà se a voi penserà.

24

La Mamma
per bambini 5-10 anni

Ne hanno una tutti quanti,

anche quelli più birbanti.

Ti sorveglia giorno e notte,

per te farebbe a botte.

Il tuo sorriso è la sua felicità,

ogni tuo problema lei sempre ascolterà.

Per te sarà sempre presente,

anche se a volte è poco paziente.

25

Il Papà
per bimbi 5-10 anni

Russa come un orso,

ti salva dall’orco.

Ti porta sulle spalle,

per te si getterebbe tra le fiamme.

Tu sei sempre nel suo cuoricino,

ne ha uno ogni bambino.

Ti protegge col suo forte abbraccio,

è un po’ peloso il suo braccio.

 Mi aiuti a far crescere Piccole Perle?

Questi indovinelli per bambini in rima, di cui ti do anche la soluzione, sono stati di tuo gradimento? Se ti va, condividi. Non ti chiedo un commento perché non voglio farti perdere tempo.