Caccia al tesoro con prove da superare per bambini. Per dare ancora più brio e divertimento ad uno dei giochi più graditi ai bimbi.

Bravi! Questa è la prima cosa che tengo a dirvi. Perché finalmente avete messo il piede sulla vostra terra promessa. Ciò cosa significa? In poche parole vuol dire che la vostra ricerca è finita. Infatti potete cominciare ad esultare. Dato che avete trovato la caccia al tesoro con prove da superare per i vostri bambini. Non ditemi però che mi sto sbagliando! Allora vi chiedo: Eravate oppure no alla ricerca di indovinelli per una caccia al tesoro in casa? Oppure all’aria aperta? Inoltre non vi era venuta la brillante idea di far fare delle prove da superare tra un indizio e l’altro? Che sia così oppure no, sapete che vi dico? Poco importa. Anche se non ne eravate interessati, alla fine lo sarete. Ora prego che sia così, altrimenti avrò fatto lo sbruffone invano.

Tante prove da superare per caccia al tesoro dei bambini per rendere il gioco ancora più divertente

Per bimbi tra i 5 e 7 anni e per quelli un po’ più grandicelli 8-10 anni

Quella scatola che vedete nell’immagine di anteprima è in commercio in due versioni. Proprio come descritto nel titolo. Le due varianti della caccia al tesoro con prove da superare sono simili. Ciò che cambia è la difficoltà. Cioè, un po’ più semplice per i bimbi più piccoli, mentre per quelli di 8-9-10 anni è meno facile. Però, in entrambi i casi, i bambini riusciranno ad arrivare alla fine e soprattutto a divertirsi.

Poiché non è un mistero, visto che si trova anche su Amazon, proviamo ad aprirla insieme.

Se volete vederla subito su Amazon con i vostri occhi.

Il pulsante qui a destra vi proietterà sulla pagina di Amazon dei nostri giochi.

Indovinelli, enigmi, puzzle e prove da superare divertiranno voi ed i vostri bambini.

Per quelli di voi che non sono subito scappati sul colosso dell’e-commerce, vi mostro questa caccia al tesoro in casa (ma non solo) con prove da superare divertenti. A dir il vero dovrei parlare al plurale dato che all’interno trovate 3 cacce. Non uso solo indovinelli come indizi, bensì anche degli enigmi come dei puzzle da ricostruire. Ma non solo, lo vedrete.

Come si inizia?

Per prima cosa si deve dare ai bimbi la prima paginetta con il primo indovinello o enigma. Come potete vedere qui sotto è una specie di mappa del tesoro. Li vedete quei numeri? Vi chiedete perché sono lì? Stanno lì perché aspettano le risposte agli indizi. Infatti, le soluzioni ai rompicapi devono essere scritte in corrispondenza di quei numeri per un preciso motivo. Qual è questo motivo? Ve lo dico subito: Le iniziali delle parole formano la parola che nasconde il tesoro da trovare. Ora avete capito come funziona questa caccia al tesoro?

Nella parte alta della pergamena c’è l’introduzione al gioco. Ma non solo, perché il primo enigma da risolvere è lì sotto. In questo caso c’è un indovinello che recita:

1

Sono una calzatura particolare, in casa voglio stare.

Insieme alla prima pagina avrete consegnato anche la seconda. Ciò perché la risposta corretta è tra quelle scritte sulle assi di legno. Vi sto mostrando la versione per bambini di 5-7 anni. Quindi questa pagina è stata creata per aiutare i bimbi più piccoli.

Le ciabatte sono la risposta all’indovinello. Quindi, a questo punto, i bambini si fionderanno a cercare delle pantofole/ciabatte. Qui, troveranno il secondo indizio. Le prove da superare per bambini per la caccia al tesoro fanno la loro comparsa ora. A dire il vero non c’è un ordine per usare le prove per bambini. Mi permetto solo di consigliarvi di partire dal secondo enigma.

Prove divertenti da superare per la caccia al tesoro per bambini.

Vi scriviamo qui delle spiegazioni e consigli su come mettere in atto le prove da superare. Usate comunque la vostra immaginazione.

Innanzitutto le prove da superare devono essere svolte SOTTO LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO. Non c’è niente di pericoloso ma si sa che i bambini sono bambini.

Questi biglietti delle prove vanno nascosti insieme ai vari indizi della caccia al tesoro. Potete anche NON nasconderli insieme agli indizi ma tirarli fuori tra i vari step della caccia al tesoro. Ad esempio direte : Bimbi, c’è una prova da superare prima di risolvere il prossimo enigma della caccia al tesoro.

Usate la fantasia per far ridere vostro figlio/i bambini. La parola d’ordine infatti è divertimento.

  • Potete decidere di non usare le prove da superare e quindi far svolgere la caccia al tesoro senza le prove. Però vi consigliamo vivamente di usarli.
  • Queste prove sono un buon modo per dare più brio e divertimento al gioco.
  • Sarebbe meglio far fare la prova prima di risolvere l’enigma della caccia al tesoro. Naturalmente se la prova non viene superata poco importa, la caccia al tesoro va avanti.
  • Se la caccia al tesoro è fatta da più bambini, anche le prove fatele fare a tutti.
  • Non c’è un ordine nelle prove. Scegliete voi quale prova far fare, avete un’ampia scelta.
  • Non dovete per forza attenervi fedelmente a ciò che dice il biglietto della prova da superare. Se pensate che il bambino possa avere delle difficoltà a fare una prova, allora fatela un po’ più semplice o aiutatelo. Al contrario, se la prova per vostro figlio/i bambini è troppo semplice, allora fatela un po’ più difficile.

All’interno del cofanetto ce ne sono ben 20. Dunque la vostra scelta è varia.

Però ora continuiamo a vedere insieme come si sviluppa questa caccia al tesoro con i suoi indovinelli. In poche parole vi mostro gli altri indizi.

Gli altri indovinelli della caccia al tesoro con prove da superare.

2

Imprigiono penne e colori, in classe scappano tutte fuori.

Vi ricordo sempre che vi sto mostrando gli enigmi per bambini piccoli di 5,6,7 anni. Per quelli con qualche anno in più gli enigmi sono meno semplici ma sempre fattibili.

In questo indizio non c’è solo un indovinello, ma anche un piccolo gioco. Il classico affonda la flotta usando delle coordinate. Le navi da affondare hanno una lettera sulla vela. Il motivo di ciò è perché queste lettere formano la soluzione dell’indovinello. Quindi abbiamo creato un gioco nel gioco. Poi, usando le prove da superare nella caccia al tesoro, diventa un triplice gioco. Se i vostri bimbi non si divertiranno fatemi causa. :)

Quale prova far fare prima di questo indovinello?

La soluzione dell’enigma è l’astuccio. Dato che parliamo di penne, colori e quindi di scuola, vi consiglierei di usare la prova dell’equilibrista.

EQUILIBRISTA

Tieni in equilibrio un libro in testa,

una penna su un dito della mano

sinistra ed una forchetta su un dito

della mano destra.

Fai tutto ciò mentre stai su un piede solo.

Però la scelta è vostra, di conseguenza siete liberi di usare quello che volete.

Continuiamo la caccia al tesoro con prove da superare.

3

Dell’Europa sono una parte, ne servono tanti di me per andare su Marte.

Come potete osservare non c’è solo un indovinello, bensì anche un giochino. Ad alcuni simboli corrispondo delle lettere. Non bisogna far altro che mettere le lettere al posto giusto. In questo modo si forma una parola. Ovviamente non è altro che la soluzione di questo indovinello per la caccia al tesoro in casa con prove.

Come prova da superare nei giochi userei questa qui sotto.

SCHIAVETTO

Per un minuto dovrai fare tutto ciò

che ti viene detto. Salta qua, mettiti giù,

vai lì, ruggisci, cinguetta, portami questo

oppure quello, fai una capriola etc…

Qualsiasi cosa dovrai fare o non

potrai continuare la caccia al tesoro.

ma stai attento a non farti male.

4

Divento sempre più piccola per la pulizia. Mani e acqua mi usano e poi mi portano via.

Facciamo un salto dentro una bottiglia di rum.

Qui in basso vedete una bottiglia di rum. Alcune parole sono lì immerse. Tra quelle c’è la soluzione dell’enigma seguente e che vedete anche nella pergamena.

5

Ti porto il programma che stai cercando. Lo faccio sempre basta un tuo comando.

E le prove da superare?

Quasi mi dimenticavo. Vediamo un po’ quali potreste usare prima di questi due indovinelli per la caccia al tesoro in casa che vi ho appena descritto.

Ecco ci sono. Ad esempio questo:

Prova da superare per caccia al tesoro

TIRO A CANESTRO

Prendi un cesto, un secchio o un bidone,

anche pentole o bicchieri vanno bene.

Con della carta fai delle palle o palline.

finché non farai 10 centri non potrai

continuare la caccia al tesoro.

Oppure anche queste due prove da superare divertenti dovrebbero andar bene:

NON RIDERE

qualcuno si avvicinerà a te

e ti farà smorfie per farti ridere.

Non ti potrà toccare

cerca di resistere almeno 30 secondi.

non vale chiudere gli occhi.

FAR RIDERE

Devi far ridere qualcuno con tutte

le smorfie che sai fare.

Non potrai toccarlo e lui non potrà

chiudere gli occhi.

Hai un minuto di tempo per farlo ridere.

Caccia al tesoro con indizi e con indovinelli da scaricare.

Oltre alle cacce già stampate ho anche la versione da scaricare. Se vuoi vederle c’è il pulsante sotto che ti aspetta.

Anche puzzle da ricostruire per trovare l’indizio successivo.

Una sedia in casa l’avete di sicuro. Quindi non poteva mancare un indovinello sulla sedia anche se in questo caso è un puzzle.

6

Il tuo didietro mi schiaccia a lezione. Per fortuna c’è la ricreazione.

Una classica prova da superare per la caccia al tesoro da far fare prima del sesto indovinello.

Mettete in una bacinella dell’acqua e buttate dentro della frutta o verdura. I bambini, con le mani dietro la schiena ed usando la bocca, devono prendere il maggior numero di pezzi. Io ho scritto in un minuto di tempo ma non siate così fiscali. Inoltre non usate della frutta o verdura troppo grande. Questo perché i bambini non hanno la bocca di uno squalo. In linea di massima tagliatela a pezzi. In questo modo sarà più semplice per loro. Ricordate che sono bambini e non adulti.

Questa prova da superare, come potete leggere da voi, recita questo:

Frutta e verdura galleggiano in un po’ d’acqua.

Con le mani dietro la schiena usa la bocca per prenderne più che puoi.

Hai un minuto di tempo.

Il settimo enigma della caccia al tesoro con prove da superare.

7

Vi riunite tutti qui attorno, accade due o tre volte al giorno.

Se avete una sedia, avete anche un tavolo. Proprio questa è la soluzione del settimo rompicapo con gioco annesso. Siate furbi e non usate il tavolo dove c’era la sedia. Sebbene ai bambini farebbe piacere perché prenderebbero 2 piccioni con una fava.

Potrebbero interessarti anche le indagini poliziesche da scaricare? Se vuoi dare un’occhiata premi il bottone.

Tra queste prove c’è quella che farei fare io. Sarà la stessa che fareste voi?

FIDATI

Tra poco avrai una benda sugli occhi.

Qualcuno ti darà delle indicazioni

e tu dovrai fidarti di ciò che ti viene chiesto di fare.

BOWLING

Abbatti con una palla le bottiglie

e i bicchieri di plastica che trovi.

Avrai tre tentativi per buttarli giù tutti.

Per quanto riguarda la prova da superare per i bambini “Fidati” in questa caccia al tesoro, mi raccomando che sia un adulto a dare le istruzioni. Vogliamo evitare di vedere bernoccoli, graffi, sbucciature, occhi neri, lividi sui bambini vero?

Per la prova sul “Bowling”, a meno che non vogliate una casa distrutta, mettete come birilli lattine, bicchieri o bottigliette di plastica. Anche libri magari. Però niente Divina Commedia che quella non la butta giù niente.

8

Ho il compito di non far bagnare. Con te ho la forma circolare.

Direi che il gioco l’avete afferrato bene. In poche parole, in breve, in sintesi, è una normale caccia al tesoro. Con la variante delle prove per bambini divertenti, da far fare tra un indizio e l’altro. Ciò non fa che aumentare in modo esponenziale le risate dei bambini.

Si lo so, non vi ho suggerito la prova prima dell’ottavo ed ultimo enigma. A dire il vero non l’ho scritto di proposito. Perché? Cos’è, vi devo guidare passo dopo passo e tenere per mano per tutta la caccia? Che cavolo, fate qualcosina anche voi. Sceglietevela da soli. Ecco!

Come dite? Cosa accade se le prove non vengono superate?

Andiamo, suvvia, ma che domande fate. Provate ad interrompere una caccia al tesoro con indizi ed indovinelli per bimbi piccoli prima di aver trovato il tesoro. La loro ricompensa è l’unica cosa importante. Quindi se le prove non vengono superate ha poca importanza. Inoltre avete la possibilità di farle ripetere giusto? Tuttavia se non volete stare tutto il giorno su una prova, avete anche un’altra opzione. Quale? Giocate con i bambini, aiutateli!

Come finisce questa caccia al tesoro con tanti indizi, indovinelli e prove?

Dopo l’ultimo rompicapo, i pargoli hanno tutte le risposte. All’inizio vi ho mostrato la prima pagina di questa caccia al tesoro in casa con prove da superare. Anche se dico in casa però, non è proprio così. Infatti alcuni oggetti come l’astuccio, il telecomando ed altri, possono essere nascosti anche in un giardino se ne avete uno. Dopo questa precisazione torniamo al discorso iniziale.

Le soluzioni a questo punto devono essere messe nei punti indicati sulla prima pagina. La prima lettera di ogni soluzione ora diventa importante. Infatti se vengono messe in ordine, viene fuori il nascondiglio del tesoro. In questo caso la parola è il CASSETTO.

Ancora prima dell’inizio del gioco avrete nascosto il loro tesoro in un cassetto della casa o in giardino. Però fermi tutti! Una bicicletta non entra in un cassetto, vero? Dunque come fare? Per questo motivo ho pensato ad una paginetta da far trovare lì dentro. In questo modo potete scrivere su di essa qual è il nascondiglio del tesoro. Ad esempio, in garage, se parliamo di bici. Però che sia chiaro, ho fatto un esempio con la due ruote. Non è che ora, per forza, il tesoro deve essere una bicicletta.

Le istruzioni della caccia al tesoro e delle prove divertenti da superare.

Se siete nel panico perché non ci avete capito una mazza, mi sento di dirvi: tranquilli. Non potrei mai lasciarvi alla mercé di bambini, di una caccia al tesoro e di prove da superare che potrebbero distruggervi casa. Ho scritto anche le istruzioni che trovate per ognuna delle 3 cacce incluse nello scrigno. Che mal fidati che siete. Non ci credete? Dato che sono buono, ho scritto anche i consigli su come usare le prove divertenti per bambini da superare. Eccole qui sotto.

Se ti può interessare leggere dell’altro.