Organizzare una caccia al tesoro

Volete organizzare una caccia al tesoro per bambini? Però non avete molto tempo a disposizione? Tranquilli, siete nel posto giusto. Questo semplice gioco è uno tra i loro preferiti perché stimola la loro fantasia ed è molto divertente. Perché privarli allora del divertimento?

Dopotutto voi che siete genitori siete sempre di fretta. Di corsa dalla mattina alla sera. Quindi avete poco tempo per preparare questo gioco che richiede un po’ di attenzione e riflessione. Non potete certo nascondere gli indovinelli a casaccio!

Dunque, anziché passare ore ed ore a crearne una per conto proprio, perché non dare un’occhiata alle mie cacce al tesoro già pronte. Infatti potrete organizzare una caccia al tesoro in qualsiasi momento dell’anno ed in pochissimo tempo. Questi giochi richiedono solo 10 minuti di preparazione. Posso dirvi con certezza che sono ideali non solo per il compleanno ma anche come passatempo.

come fare una caccia al tesoro - piccole perle edizioni creative

1 – Prima di ogni cosa da dove iniziare ad organizzare una perfetta caccia al tesoro per bambini?

Domanda: qual è l’età di vostro figlio? Questo è il primo passo per scegliere il gioco più adatto alle vostre necessità. Ad esempio: se vostro figlio ha 8 anni allora potete guadare i nostri giochi per bambini di età compresa tra gli 8 – 9 anni, 8 – 10 o 7 – 12 anni. Invece se ne ha 11, quelli di età compresa tra gli 11 – 12 anni fanno al caso vostro così come quelli per i bambini tra i 7 e 12 anni.

In altre parole abbiamo creato i giochi tenendo in considerazione l’età dei bambini.

2 – Dove si svolgerà la caccia al tesoro?

La festa di compleanno di vostro figlio dove si farà? Sarà in casa? Nel giardino? Tra casa e giardino? Oppure in un parco giochi o magari in spiaggia?

Qualsiasi sia il posto che avete scelto, c’è sicuramente qualcosa che fa per voi. Così sarà facile organizzare una caccia al tesoro.

Prima di tutto cominciamo a vedere se avete un giardino oppure no. Oppure se c’è un parco giochi vicino casa. Infine, se volete o dovete farla in casa. Qualunque sia la scelta, siamo qui per aiutarvi.

Infatti, se la decisione ricade in uno spazio aperto vicino casa, allora potete pensare di scegliere la  “caccia al tesoro al parco giochi”. Soprattutto perché è adatta ai bambini tra i 7 e i 12 anni. Ma anche più piccoli se aiutati. Aiutati? Si, avete letto bene, aiutati! Perché i bambini adorano giocare con i genitori.

In modo analogo, se il luogo è una casa, potete optare per la caccia al tesoro con mappa” o in alternativa per le indagine poliziesche “

Mentre per il giardino, avete l’imbarazzo della scelta. Quindi guardate la sezione “ cacce al tesoro all’aperto “.

E se il luogo da voi scelto non è incluso tra questi qui sopra? Non preoccupatevi. Niente allarmismi perché nella categoria “ scegli tu gli indovinelli “ siete voi ad individuare quelli che fanno al caso vostro. Inoltre, potete considerare di contattarmi per creare una caccia al tesoro personalizzata per voi. Tranquilli, non vi chiederò centinaia di euro!

3 – Quindi, quale caccia al tesoro organizzare?

All’inizio abbiamo parlato dell’età di vostro figlio giusto? Il perché ve lo siete domandato? Certo che si. Così come è importante l’età per scegliere un peluche o un videogioco o un gioco in scatola, lo è altrettanto nella scelta della caccia al tesoro. Infatti, la caccia al tesoro non deve essere ne troppo facile e ne troppo difficile. Per questo motivo, gli indizi del gioco, devono essere adeguati all’età dei bambini.

A proposito di questo, oltre al classico indovinello, ci sono dei giochi nei giochi con l’intento di aiutare i più piccoli. Al fine di darvi un’idea vi faccio vedere qui sotto alcuni esempi:

I classici indovinelli

indovinello la bicicletta

Il puzzle da ricomporre

organizzare una caccia al tesoro con puzzle preparare una caccia al tesoro con simpatici puzzle

Affonda la flotta inglese. Le lettere sulle vele ti aiuteranno a trovare la soluzione dell’enigma.

come fare una caccia al tesoro per bambini

Ricomponi la soluzione dell’indovinello. Ad ogni immagine corrisponde una lettera.

La soluzione dell’indovinello è tra quelle riportate nell’immagine.

La risposta dell’indovinello è immersa nella bottiglia di rum.

preparare una caccia al tesoro

Trova ciò che non va nell’immagine. Cosa non ha niente a che fare con la stanza egizia?

caccia al tesoro con piccole perle edizioni creative

Cerca l’oggetto comune alle 4 immagini e trova così il prossimo indizio.

come fare una caccia al tesoro per bambini con gli enigmi di piccole perle edizioni creative

Unisci i puntini dello stesso colore e trova così l’indizio da cercare.

4 – Quanto dovrebbe durare una caccia al tesoro?

Per organizzare una caccia al tesoro ci vuole del tempo. Ma quanto deve durare questo gioco?

La caccia al tesoro è sicuramente un gioco divertente ma non deve durare troppo tempo perché può annoiare. Considerando proprio questo aspetto, le cacce al tesoro hanno una durata di 30 – 40 minuti. Soprattutto perché in questo intervallo di tempo è ancora viva l’attenzione dei bambini. Se si va oltre cosa accade? Succede che i genitori perdono la testa perché non ce la fanno più a controllare i bambini. Scherzo ovviamente. Non accade niente, ma se si parla di cercare un tesoro, ogni bambino ha fretta di trovare la sua ricompensa. Comunque, nel caso in cui volete tenere impegnato vostro figlio più a lungo, potete organizzare due cacce al tesoro. In che modo vi chiederete? Semplicemente facendo trovare la seconda caccia al tesoro alla fine della prima.

5 – Quale tesoro decidere di far trovare?

Finalmente veniamo al dunque. Il tesoro deve essere???….soldi soldi tanti tanti soldi. Ma no, vi sto prendendo in giro. Per prima cosa, se volete organizzare una caccia al tesoro per la festa di compleanno di vostro figlio, il regalo di compleanno come tesoro è d’obbligo. Invece, in tutti gli altri giorni dell’anno, vi potete sbizzarrire con la fantasia. Visto che tutti i bambini sono golosi di caramelle e cioccolatini, perché non usare proprio questi ultimi come tesoro. Comunque, qualsiasi cosa che piace a vostro figlio può andar bene, anche dei soldini che sono sempre apprezzati.

Per favorire la scoperta del nascondiglio del tesoro, ho pensato di far trovare alla fine dei giochi una pagina come questa che vedete qui sotto. Potete usarla per scriverci sopra di quale tesoro si tratta o il nascondiglio del tesoro.

6 – Non hai la stampante? Nessun problema

Non hai la possibilità di stampare una caccia al tesoro per bambini? Non hai fretta? Puoi aspettare l’arrivo di un pacco (solitamente 4/5 giorni lavorativi)? La soluzione giusta per te c’è. Guardate questi simpatici e colorati scrigni del tesoro. Contengono le stampe dei nostri giochi. Sia che tu voglia organizzare una caccia al tesoro in casa o all’aperto.

caccia al tesoro in scatola

In aggiunta, hai anche la possibilità di organizzare una caccia al tesoro in lingua inglese, francese o spagnola perché Piccole Perle ha sviluppato la propria versione internazionale, griphos.net.

7 – La caccia al tesoro è solo per bambini?

Direi proprio di no. Questo è per dire che se siete delle persone di spirito, non dovete farvi troppi problemi ad organizzare una. Ad esempio per il proprio marito, moglie, fidanzato o compagna o amico/a. Le circostanze in cui potete prepararne una sono tra le più svariate. Un compleanno, un addio al nubilato o celibato, per uno scherzo, un evento particolare o per stare in compagnia tra amici. Perché vi diciamo questo? Tra le nostre proposte potete trovare tantissimi indovinelli per adulti da scaricare e stampare. Ce ne sono per tutti i gusti. Vi consigliamo quelli un po’ più maliziosi ovviamente. Inoltre avete anche la possibilità di stampare tante penitenze da far pagare al festeggiato. In tal modo organizzare una caccia al tesoro diventerà più divertente.

Leggi:

Chi siamo

Testimonianze

Vai alla Home page

I nostri giochi in lingua Spagnola, Francese, Inglese

Leggi anche: